Trekking

La zona di Bibbona fa parte della costa degli etruschi, costa rinomata per la bellezza del Tombolo. Il Tombolo è una fascia di di vegetazione litoranea tra Marina di Bibbona e Marina di Cecina.
E' possibile osservare il climax evolutivo della vegetazione passando dalla spiaggia con l'echinofora ed l'eringio alla duna con l'eufophorbia paralias, dalla fascia interdunale con il giglio di mare e ginepro coccolone alla duna consolidata con il Pino domestico ed il lentisco.
L'intera riserva Naturale dei Tomboli si estende per 15 Km lungo la costa e si spinge dal mare verso linterno costa per 600 metri circa.
Oltre le specie vegetali la riserva è tesoro di numerose specie animali come il Cl'Istrice, la Volpe , il Tasso, il Capriolo, il Coniglio Selvatico e la Donnola. Tra le specie volatili qui vivono: il Picchio Verde, l' Upupa, il Colombaccio, e la Tortora.
L'intera area è caratterizzata da ampi sentieri suddivisi per difficoltà e lunghezza percorribili a piedi o per mezzo di biciclette o cavallo.


Il Comune di Bibbona vanta anche di un'altro tesoro: la riserva naturale biogenetica Macchia della Magona.
La riserva di estende per circa 1635 ettaried è caratterizzata da 12 collinette. Il Comune di Bibbona ha realizzato una serie rete di sentieri, con segnaletica, di varia lunghezza per permettere al visitatore di goderne in tutta la sua bellezza.
La vegetazione è la tipica mediterranea tra cui la bassa vegetazione con Corbezzolo,Cisto, Fillirea , Erica, Viburno; l'alta vegetazione con Cerro, Rovere, Pino Domestico, Pino Marittimo, Pino D'Aleppo, Pino Insigne e Cipresso.
Tra le specie animali è possibile incontrare od osservare segni del cinghiale, del Capriolo, del Daino, del muflone, della volpe, della Lepre , del Tasso, dello Scoiattolo, della Martora , della Beccaccia , del Colombaccio e della Poiana.

Sul sito del Comune di Bibbona è possibile scaricare le mappe dei percorsi oppure potete richiedere una copia cartacea in azienda.